La República, 07:07 | Lima, agosto 16.
La misura disposta dal Ministero della Cultura si applica da sabato 19 agosto al 31 dicembre di quest'anno.
Grande ritorno. I turisti nazionali e stranieri residenti in Perù potranno visitare gratuitamente a partire da sabato 19 agosto il monumento archeologico di Kuelap, l'icona turistica dell'Amazzonia e del nord-est del Paese. Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 dicembre di quest'anno.
Lo stabilisce la Risoluzione ministeriale 000308-2023-MC, pubblicata oggi nelle Norme legali estratto dalla Gazzetta Ufficiale El Peruano. Riprenderà così l'attenzione del pubblico all'interno della fortezza di Kuelap, rimasta chiusa dopo oltre 16 mesi a causa del crollo di parte del muro perimetrale del sito archeologico.
Il Ministero della Cultura ha precisato che all'interno del monumento archeologico è stato realizzato un circuito alternativo che comprende il percorso a La Llaqta. La norma porta la firma del capo del Ministero della Cultura, Leslie Urteaga Peña.
La riapertura di Kuelap è stata annunciata dalla Presidente della Repubblica, Dina Boluarte, durante il suo Messaggio alla Nazione per le festività nazionali e che il provvedimento rientrava nelle azioni per riattivare il turismo.
L'annuncio è stato confermato dal ministro della Cultura, Leslie Urteaga, che ha precisato che la riapertura del monumento archeologico sarà graduale e che in un primo momento potranno entrare solo 90 persone al giorno.
Promuovere il turismo
Nei considerando della risoluzione si specifica che la misura per consentire il libero ingresso di visitatori nazionali e stranieri residenti in Perù ha l'obiettivo di promuovere il turismo interno.
La proposta di consentire ai visitatori di entrare gratuitamente a Kuélap è stata avanzata dalla Direzione decentrata della cultura di Amazonas e ha avuto il parere favorevole della Direzione dei siti del patrimonio mondiale e delle altre dipendenze del Ministero della cultura, che ha precisato che "è opportuno che l'istituzione di una tariffa promozionale per l'ingresso alla Zona Archeologica Monumentale di Kuelap, contribuirà sempre all'attivazione delle dinamiche locali associate alla zona archeologica", ha sottolineato.
Il 10 aprile 2022 si è verificato il crollo di parte del muro perimetrale sul lato sud della fortezza di Kuelap a seguito delle intense piogge che si sono registrate in Amazonas. Un video che è circolato sui social ha mostrato il momento in cui è avvenuto il crollo, giorni dopo si sono susseguite altre due frane.
Dopo l'incidente, l'area archeologica è stata chiusa per far fronte all'emergenza e un mese dopo è stato abilitato un circuito sul lato esterno. L'interno del monumento è rimasto chiuso durante i lavori, ma il provvedimento è stato prorogato fino a quest'anno.
Kuélap è la principale attrazione turistica dell'Amazzonia e del Perù nord-orientale, fino a quando prima della pandemia di covid-19 riceveva circa 150.000 visitatori all'anno.
Comentarios
Publicar un comentario