Dichiarata allerta epidemiologica per il morbillo: saranno effettuati controlli negli aeroporti


Alla luce dei casi di contagio di morbillo verificatisi nella Regione delle Americhe e in particolare di un caso importato in Perù, il Ministero della Salute, attraverso il Centro nazionale di epidemiologia, prevenzione e controllo delle malattie ha diramato l’allerta epidemiologica di Morbillo nel Paese. 

In risposta a questa situazione, la vigilanza epidemiologica e le azioni di controllo presso l'Aeroporto Internazionale Jorge Chavez di Callao saranno intensificate. È fondamentale notificare immediatamente la Sanità Aerea Internazionale in presenza di viaggiatori internazionali che manifestino i seguenti segni o sintomi del morbillo:

  • Febbre
  • Eruzione cutanea
  • Tosse, secrezioni nasali o congiuntivite
  • Dolori alle articolazione
  • Linfoadenopatia (gonfiore delle ghiandole) 

Nel caso in cui un viaggiatore manifesti i sintomi sopracitati, contattare prontamente i seguenti numeri telefonici:  Direzione della Sanità Aerea Internazionale: 948170800 o Responsabile di guardia/turno della Sanità Aerea Internazionale: 978913465.

Si invitano tutti coloro che hanno pianificato di viaggiare in Perù a seguire attentamente le linee guida fornite dalle autorità sanitarie competenti. Inoltre, si raccomanda di consultare immediatamente un medico in caso di comparsa dei sintomi sopra menzionati.

La collaborazione di tutti è fondamentale per prevenire la diffusione del morbillo e proteggere la salute pubblica.

Comentarios